WEB | Progettazione e gestione del processo

DETTAGLI CORSO

  • Inizio aprile 29, 2020
  • Durata 120 minuti
  • Orari 17:00 - 19:00
  • Sede WEBINAR ONLINE

Progettazione e gestione del processo: 

la marginalità in tempo di crisi

Sull’edilizia sta pesando un passato instabile aggravato dall’incertezza di questo periodo.

Un’efficace ed efficiente gestione del processo edile potrebbe essere una risposta?

Siamo convinti di sì, in quanto con un adeguato coordinamento si possono ridurre gli sprechi e le inefficienze, restituendo altresì soddisfazione personale e più marginalità.

Costruire in Qualità è una proposta nata dalla filiera delle costruzioni per il futuro dell’edilizia e delle professioni. Un progetto che vede coinvolte Associazioni, Ordini e Collegi per diffondere cultura, creare business e promuovere la creazione di nuove connessioni tra imprese, professionisti e aziende. Un omaggio in esclusiva per te, direttamente a casa tua.

 

I FOCUS

Coordinamento del processo e aumento della marginalità: Case history e confronto costi.
Cristiano Vassanelli: Docente CQ, consulente esperto in fisica delle costruzioni

In un panorama critico e particolarmente competitivo, la razionalizzazione dei costi di costruzione riveste un ruolo di capitale importanza.

Perdite di tempo, mancanza di organizzazione del cantiere, difformità dei prodotti e tempi di esecuzione incerti, stanno pesando sull’economia sia delle imprese di costruzione che degli studi professionali.

È giunto il momento di cambiare, è giunto il momento di equiparare l’organizzazione di un cantiere ad un flusso produttivo di modello industriale, è necessario iniziare a parlare di processo e del coordinamento di tale processo!

Dal progetto al cantiere: analisi di una costruzione seguita con metodologia CQ
Giuseppe Mosconi: Coordinatore Progetto CQ, esperto in tecnica delle costruzioni

CQ è una metodologia che promuove l’edilizia di qualità attraverso corsi di formazione sulle più moderne tecniche e pratiche di costruzione, finalizzate alla realizzazione e alla ristrutturazione di edifici di qualità, durabili ed efficienti.

Durante l’intervento verranno presentati alcuni dei numerosi interventi edili dove l’applicazione di questo nuovo modus operandi ha già permesso di ottimizzare i costi e i tempi di progettazione e costruzione garantendo qualità e massima soddisfazione della filiera, nonchè del cliente.

 

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento dei seguenti CFP:

Architetti: 2 CFP

Ingegneri: 2 CFP

Periti Industriali: verranno riconosciuti i CFP come da Regolamento della Formazione Continua

 

LE RAGIONI E L’OBIETTIVO DEL PROGETTO

“CQ – Costruire in Qualità” è un progetto, nato a Verona nel 2011, dalla collaborazione tra ANCE Verona, Ordini e Collegi Professionali di Verona con l’obiettivo di creare una cultura informativa condivisa (con corsi di formazione trasversali) tra tutti i soggetti della filiera, tramite il conseguimento di maggiori competenze sia delle imprese edili sia dei professionisti con riferimento alle nuove tecniche costruttive, ai nuovi materiali ed al loro corretto utilizzo.

Il percorso formativo CQ è già stato scelto da più di 1000 persone tra tecnici e imprenditori; tra le tematiche trattate: fisica tecnica edile, bioclimatica, acustica, tipologie costruttive, diagnosi non invasive, appunti di cantiere per edifici nuovi ed esistenti, contrattualistica…

ISCRIVITI AL WEBINAR