Un nuovo traguardo per la casa efficiente: la salubrità

Altro grande successo CQ per l’evento “Un nuovo traguardo per la casa efficiente: la Salubrità”, tenutosi lo scorso 11 Maggio presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese.

Anche quest’anno la numerosa partecipazione ha confermato la crescita importante del progetto – che oltre alla realtà consolidata di Verona partirà a breve nelle province di Milano, Venezia e Padova.

Quali sono gli effetti sulla salute a lungo e breve termine derivanti dall’esposizione prolungata all’inquinamento esterno?

Il dott. Alessandro Borgini – Biologo ISDE Varese (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente) – nel corso del suo intervento ha posto l’accento su cause e soluzioni di tale fenomeno, illustrando nello specifico le fonti di emissioni delle sostanze nocive che respiriamo ogni giorno quando apriamo la porta di casa.

Importantissima la qualità all’aria nelle scuole, dove i nostri bambini passano metà delle loro giornate, come ha sottolineato il dottore nel corso della presentazione del progetto Europeo (Search I) ponendo il focus sulla concentrazione dei bambini in aula durante le lezioni: gli alunni circondati da aree verdi, e quindi lontani dagli inquinamenti atmosferici, acquisiscono una migliore capacità di memoria e diminuiscono la propria disattenzione.

La progettazione “verde” non è solo un aspetto bioclimatico ma incide sulla salute degli abitanti. Importante è quindi non trascurarla.

 

E l’inquinamento interno?

L’80% della nostra giornata la passiamo all’interno di edifici o luoghi chiusi (casa, macchina, ufficio, scuola, ospedali..) e spesso i malesseri quotidiani non vengono associati alla giusta causa: l’inquinamento indoor.

L’arch. Leopoldo Busa – Progettista esperto nella qualità dell’aria interna – ha illustrato tecniche e materiali da utilizzare durante le fasi di progettazione e costruzione degli edifici, spiegando le patologie derivanti dall’inalazione inconsapevole di VOC e altre sostanze nocive emesse da pitture, arredi, prodotti per la casa, etc.

Salubrità garantita con la gestione di processo

Dopo il break il Geom. Giuseppe Mosconi – responsabile progetto CQ e moderatore della giornata -ha catturato l’attenzione dei partecipanti ponendo l’attenzione sulla gestione del processo edile dal progetto alla fine lavori attraverso l’applicazione della metodologia di lavoro denominata CQ – Costruire in Qualità. Concludendo con la presentazione di case history gestiti da un team formato CQ, analizzando materiali da utilizzare, metodologia di progettazione ed esecuzione e vantaggi ottenuti in termini di tempi e costi costruttivi.

Interessante l’interazione tra i partecipanti e le aziende partner di progetto all’interno dell’apposito spazio espositivo, dove hanno potuto confrontarsi e ricevere informazioni sulle nuove tecnologie progettuali e i nuovi prodotti presenti sul mercato.

Il convegno CQ si è confermato, come ogni anno, un’importante momento di confronto e un’occasione per tecnici, professionisti, ed imprenditori, per rimanere aggiornati sul futuro emergente.

GUARDA TUTTE LE FOTO! clicca qui

geom. Mirko Quintarelli

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *