Al Via al corso CQ a Varese

È partito ufficialmente il percorso CQ a Varese. I partecipanti hanno affrontato i primi due moduli “Cenni di fisica applicata all’edificio” e “Materiali per le nuove tecnologie”, condotti rispettivamente dall’Arch. Marianna Marchesi e dal Geom. Giuseppe Mosconi.

Ance Varese, Ordini e Collegi professionali della filiera delle costruzioni, Confartigianato e CNA di Varese hanno  dato il via alla prima edizione del corso CQ nell’omonima provincia, parte integrante del progetto nato a Verona nel 2009, che sta ottenendo da sei anni un notevole successo.
La giornata è stata aperta dagli interventi dell’Ing. Riccardo Bombelli e dell’Ing. Giuseppe Gabri – già Esperti CQ – e del Dott. Juri Franzosi direttore di Ance Varese, che hanno accolto i partecipanti presentando il corso.

Presenti in aula professionisti, imprenditori, maestranze e tecnici comunali, che hanno partecipato attivamente alla lezione dinamica che si è svolta nella prima giornata.
Il Geom. Giuseppe Mosconi, docente e direttore del progetto, ha mantenuto viva l’attenzione dei presenti, con interventi mirati di approfondimento.
Nel primo modulo formativo, l’Arch. Marianna Marchesi ha introdotto le nozioni fondamentali di trasmissione del calore e del vapore attraverso l’involucro edilizio, approfondendo gli aspetti di fisica tecnica legati al consumo energetico ad al comfort interno.

Nel pomeriggio, il Geom. Giuseppe Mosconi ha illustrato dettagliatamente le caratteristiche fisiche e tecniche dei materiali da costruzione, conoscenze fondamentali per il corretto inserimento dei materiali stessi nei sistemi costruttivi.

 

ing. Riccardo Bombelli,

referente progetto CQ Varese, Esperto CQ

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *