#espertiCQ: ristrutturazione in 100 giorni

RISTRUTTURAZIONE INTERNA DI UN APPARTAMENTO SITO AL PIANO SECONDO DI UN PICCOLO CONDOMINIO IN VERONA

Trattasi di una ristrutturazione avvenuta nell’anno 2017 dove la metodologia CQ ha permesso di risparmiare su tempi e costi di cantiere in quanto in 100 giorni è stato ristrutturato integralmente questo appartamento sito all’ultimo piano di un piccolo condominio di sole 3 unità.

L’isolamento è stato posato dall’interno utilizzando un capotto di idrati di silicati di calcio. Uno dei vantaggi ottenuti oltre all’isolamento della muratura (esistente “a sacco”) è il miglioramento del benessere indoor vista l’alta igroscopicità del materiale.

Per problemi di spessore il riscaldamento a pavimento è stato posato del tipo Zeromax Eurotherm guadagnando in inerzia termica essendo un impianto a contatto col pavimento.

L’appartamento è situato all’ultimo piano quindi abbiamo isolato il sottotetto con rotoli di lana di roccia migliorando notevolmente la classe energetica.

I serramenti sono stati sostituiti e dotati di nastratura e guarnizioni per la tenuta all’aria.

 

Tecnici e Imprese: Adami arch.ir. Francesco – Miglioranzi geom. Fabio – Impresa Bertani Giorgio – Euroelectra snc – Idraulica Adami Damiano – Per. Ind. Perina Thomas Studio Delta.

 

Arch. ir. Francesco Adami

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *