Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona

ROBERTO SCALI

intervista al Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona

Il corso orienta a“costruire in qualità”: i geometri come interpretano nella quotidianità lavorativa questo concetto?

A mio avviso, “costruire in qualità” deve essere un imperativo per ogni progettista e questo corso, impegnativo e dai contenuti qualificanti, è un’importante opportunità per tutti i professionisti del settore e va nella giusta direzione. Un plauso, quindi, ad ANCE Verona con Linea Eco Klima e alla collaborazione con il nostro Collegio Geometri e Geometri laureati e gli Ordini Architetti e Ingegneri.
Il geometra, da sempre opera nel territorio e attua quotidianamente il “costruire in qualità” per costruire nel rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico, della sicurezza, aumentando la qualità abitativa e, perciò, della vita.

Coniugare estetica e pratica, qualità e forma: possibile? Costoso sopra la media?

Certamente: sono quattro elementi che possono coabitare nel “prodotto edilizio” moderno, anche se la tendenza privilegia forme semplici e perciò meno disperdenti.
Direi che l’aspetto economico va considerato nel suo insieme, valutando, soprattutto, i costi di gestione dell’edificio in proiezione: qualità costruttiva significa risparmio per tutto l’arco della sua esistenza. Il futuro è nelle case ecosostenibili, capaci di unire alte prestazioni, design e costi di gestione ridotti.

La crisi che ci accompagnerà ancora per parecchio scoraggia la scelta della qualità?

La crisi non aiuta e ciò spiega la sempre più frequente richiesta di minori costi di gestione. Qualche esempio? La sostituzione di generatori di calore alimentati con combustibili tradizionali con nuovi a biomasse, a bassissima emissione di sostanze nocive e ad alto risparmio energetico; l’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici, la realizzazione di impianti di riscaldamento geotermici. E così anche l’ambiente ne trae beneficio.
I nuovi standard si basano su un sistema energetico integrato, autoalimentato, più economico rispetto all’uso delle fonti non rinnovabili. Si rivalutano materiali del passato, come il legno, applicando le tecnologie del futuro e la ricerca riflette la volontà diffusa di avere abitazioni più sicure e salubri.

Collegio Geometri
e Geometri Laureati
della Provincia di Verona
37129 Verona - Vicolo Orologio, 3
sede@collegio.geometri.vr.it
www.collegio.geometri.vr.it