L’archivio di Ispra realizzato con il sistema costruttivo completo Xella

AZIENDA PARTNER XELLA ITALIA SRL 

Un solo sistema, una sola azienda, un unico interlocutore. Il sistema completo garantisce risultati ottimali e duraturi, oltre ad un ottimizzazione di costi e tempi. 

Xella, grazie alla sua amplia gamma prodotti Ytong e Multipor, garantisce un sistema completo per la costruzione di un edificio. Il sistema costruttivo completo significa piena compatibilità tra i prodotti a garanzia della qualità della costruzione finale. Gli studi sui materiali costruttivi, infatti, sono concordi nel affermare l’importanza d’impiego di prodotti che presentino proprietà e caratteristiche il più possibile omogenee e complementari. Ciò garantisce un comportamento dei materiali in esercizio che si dimostra univoco e uniforme nelle prestazioni, assicurando risultati di elevata qualità per costruzioni efficienti, durature e sicure in ogni situazione.

Il materiale unico utilizzato garantisce infine l’assistenza in cantiere unica da parte del servizio tecnico Ytong, non obbligando l’impresa a rivolgersi a diverse aziende, semplificando il processo costruttivo.

Un esempio di un’opera realizzata con il sistema completo Xella è l’archivio di Ispra, comprende pannelli isolanti Multipor, blocchi e cicli di intonacatura Ytong.

 

  

I materiali Ytong e Multipor utilizzati

La costruzione, inserita all’interno di un capannone industriale esistente, si tratta di un archivio per la gestione e l’archiviazione della documentazione cartacea, realizzato in muratura portante in blocchi Sismici REI240 con irrigidimenti in blocchi forati e blocchi a U. Il solaio sovrastante è realizzato in lastre solaio Ytong di spessore 20cm con cappa collaborante in c.a. al di sopra. L’applicazione dei pannelli Multipor di spessore 6cm all’intradosso del solaio è stata effettuata incollando e tassellando i pannelli, e ha permesso di raggiungere una elevata resistenza al fuoco.

Muratura portante e armata con irrigidimenti verticali ed orizzontali in ca sono stati realizzati mediante l’utilizzo di blocchi certificati Ytong per ottenere un grando di resistenza REI 240 in conformità al DM 2007. Ogni due corsi sono stati inseriti i tralicci Murfor per garantire la resistenza fuori piano nei confronti dell’azione sismica.

L’intero fabbricato risulta essere certificato al fuoco REI240 mediante metodo analitico attestato da un tecnico antincendio abilitato, proprio per questo il materiale Ytong è stato selezionato dal progettista, per tutelare l’ampio materiale cartaceo da ogni possibilità di incendio. Infatti sia i pannelli Multipor che i blocchi Ytong sono materiali ignifughi in Euroclasse A1, materiali che non bruciano, non rilasciano sostanze tossiche.

L’omogeneità del materiale ha permesso di raggiungere delle eccellenti prestazioni non solo riguardanti la resistenza al fuoco ma anche termiche e acustiche.

Xella una scelta ecologica e sostenibile

Inoltre in fase di ricerca del materiale si è guardato a una materiale ecologico e sostenibile, caratteristiche che definiscono per eccellenza il calcestruzzo cellulare autoclavato. I prodotti in calcestruzzo cellulare Ytong e Multipor presentano, infatti, un ottimo bilancio di sostenibilità ambientale grazie all’origine naturale delle materie prime impiegate. Le componenti naturali unite all’elevato standard qualitativo degli impianti di produzione hanno permesso ai prodotti Xella di ottenere le più importanti certificazioni relative a standard di ecologia e sostenibilità, consentendone l’utilizzo nella bioedilizia.

I principali prodotti Xella sono certificati secondo lo standard Natureplus® e corredati dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) basata sulla stima del ciclo di vita (LCA). La certificazione EPD attesta con parametri oggettivi l’eccellenza del profilo ambientale dei sistemi Ytong, comprovandone la sostenibilità, la eco-compatibilità e l’impatto ambientale minimo per la sua produzione in relazione all’intero ciclo di vita del prodotto. Xella viene quindi scelta per un’edilizia sempre più vicina e attenta al benessere dell’uomo e del costruire sostenibile.

 

a cura di 

       

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *