Efficienza: ma quale?

È aperto il confronto tra le banche europee per concedere mutui agevolati ai committenti che intendono ristrutturare casa rispettando gli standard di efficienza energetica.
Un edificio efficiente è una garanzia maggiore per la banca: emerge che i clienti che investono nell’efficienza hanno maggior disponibilità economica e sono in grado quindi di rispettare le scadenze delle rate del mutuo.
Ma un edificio efficiente è anche di qualità?

Possiamo dire che l’efficienza energetica è una delle componenti di un edificio di qualità, ma non l’unica.
Un edificio realizzato a regola d’arte è sinonimo di efficienza complessiva, in cui entrano in gioco oltre all’energetica anche l’acustica, la sismica e la salubrità indoor degli ambienti per poter garantire ai fruitori comfort e sicurezza.
Preponderante su tutto è la durabilità degli interventi di ristrutturazione: necessità sempre più attesa da committenti e banche.
Per restituire interventi di qualità e durabilità occorrono tecnici formati in diversi ambiti, in grado di progettare e costruire a regola d’arte, nel rispetto dei tempi e dei costi di costruzione.
A Varese, Ance, Ordini e Collegi professionali, Confartigianato e CNA hanno dato il via al progetto formativo CQ – Costruire in Qualità – che coinvolge ad oggi più di 850 tecnici in tutto il nord Italia, tra cui ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, imprenditori, funzionari pubblici. La finalità del progetto è l’aggiornamento delle competenze per una cultura informativa condivisa tra tutti gli attori coinvolti nella filiera edile: progettuale e operativa.
CQ, nato a Verona e in pista da 6 anni, permette di analizzare e risolvere le criticità prima dell’avvio dei lavori, per realizzare edifici di qualità e durabilità elevate nel rispetto dei tempi e dei costi preventivati.

Quando l’efficienza energetica non è efficacie.
La mancata corretta progettazione e l’errata posa in opera hanno programmato un danno.

Momenti di confronto durante il percorso formativo CQ.
Non solo teoria..

 

ing. Riccardo Bombelli
referente progetto CQ Varese –  esperto CQ

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *