2018 “Spazio” Nell’Edilizia

Attenzioni e strumenti per un coordinamento efficace – con la testimonianza “spaziale” di Maurizio Cheli, Astronauta

Come attuare un coordinamento efficace per prevenire le contestazioni? 
Un evento dedicato alla gestione del processo edile: strumenti e attenzioni da valutare durante tutte le fasi di costruzione, dal progetto al cantiere.

L’evento annuo del Progetto CQ – Costruire in Qualità, in programma il prossimo 16 febbraio ore 13:30 presso la Camera di Commercio di Verona, promosso da Ance, Ordini e Collegi professionali della provincia di Verona, porrà il focus sui vantaggi competitivi di unefficace gestione del processo edile per ottimizzare costi e tempi di costruzione.
Il corretto coordinamento di tutti gli attori che prendono parte alle diverse fasi progettuali e realizzative dell’opera è fondamentale per individuare accuratamente i diversi ruoli.
L’evento sarà aperto dalla testimonianza dell’astronauta ed imprenditore italiano Maurizio Cheli, che porterà la sua esperienza e le tecniche adottate che hanno decretato il suo successo. 
 

Nello spazio come in cantiere, sono necessari competenze specifiche ed elevate e gioco di squadra per il raggiungimento dell’obiettivo.
 

L’incontro poi porrà l’accento sul come prevenire le criticità progettuali e costruttive, grazie all’intervento di Tommaso Dalla Massara (Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona) che illustrerà la corretta stesura del contratto, per tutelarsi prima dell’acquisizione di un determinato lavoro, individuando i soggetti coinvolti e le relative responsabilità. Dalla Massara affronterà, inoltre, lo scenario dei processi edili, quando vi è mancanza di un coordinamento efficace.
 

A conclusione della giornata, Cristiano Vassanelli  (Consulente esperto in fisica delle costruzioni e docente corsi “CQ – Costruire in Qualità”) presenterà un interessante case-history di un progetto pilota CQ gestito in ogni fase, dai primi incontri di coordinamento tra i tecnici fino alla sua realizzazione, con uno specifico focus sui vantaggi conseguiti.

 

PROGRAMMA E REGISTRAZIONI: clicca QUI

 

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *