Dolci Colli: qualità costruttiva e controllo del processo

È terminato il cantiere prototipo CQ-Costruire in Qualità “Dolci Colli” di Peschiera del Garda –  VR.
L’obiettivo della costruzione è stato quello di creare non solo spazi piacevoli, ma anche di mettere l’uomo e la qualità della vita al centro del progetto.

 

Involucro ed impianto

L’alto comfort interno degli edifici deriva da scelte bilanciate in termini di involucro ed impianti. La continuità d’isolamento assieme ad una scelta ad hoc dei materiali (dal punto di vista energetico e della salubrità) ha ridotto notevolmente la richiesta di energia termica necessaria per riscaldare e raffrescare gli appartamenti, rispetto alle costruzioni tradizionali.

L’accurata gestione dell’involucro edilizio ha permesso di realizzare impianti semplici ed evoluti, in grado di sopperire alla richiesta termica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Nello specifico la pompa di calore è stata unita ad un sistema radiante a pavimento, permettendo così di riscaldare in modo confortevole le abitazioni. I pannelli fotovoltaici installati contribuiscono all’autonomia energetica. Cuore delle abitazioni è un sistema di ventilazione meccanica controllata dell’aria, in grado di ricambiare e purificare l’aria viziata presente in casa, con una gestione ottimale dell’umidità interna.

 

Gestione sinergica del processo

La sostenibilità di un edificio è reale quando tutto il processo, dalla progettazione all’uso finale, restituisce certezza nei tempi e costi di realizzazione, assieme ad un mantenimento del valore nel tempo.

Questo cantiere è stato progettato in BIM (Building Information Modeling), un nuovo metodo di progettazione in cui l’edificio viene realizzato in ogni sua parte (architettura, strutture e impianti) all’interno di un modello virtuale, in grado di accelerare tempi e contenere i costi di costruzione.

L’iter progettuale e realizzativo è stato inoltre seguito con la Metodologia CQ – Costruire in Qualità, un nuovo modus operandi che coinvolge tutta la filiera edile grazie alla formazione CQ: un corso di 80 ore sulla qualità costruttiva a cui partecipano tecnici, imprenditori e maestranze.

 

Qualità pluricertificata da label virtuosi

La qualità degli edifici è certificata da label volontari quali Minergie-CH (pre-certificata) CasaClima (in fase di certificazione) e Bio-Safe (certificata), sinonimi di affidabilità e chiarezza progettuale, grazie alle prescrizioni rigorose riferite alle prestazioni da ottenere.

Le certificazioni Minergie-CH e CasaClima sono sigilli di qualità che assicurano il basso consumo energetico dell’edificio, l’alto comfort indoor e la qualità del processo costruttivo.

Le residenze, costruite per garantire il massimo benessere dal punto di vista della salubrità indoor, sono le prime in Italia a vantare la certificazione in classe A+ Bio-Safe.

Non solo salubrità ed efficienza energetica, in questo cantiere si è posta molta attenzione all’aspetto dell’isolamento acustico degli appartamenti sia dai rumori esterni che da quelli di vicinato.

 

   

Una squadra fortissima

Tutto questo è stato reso possibile grazie al Team composto da professionisti, impresa, artigiani e aziende partner che hanno collaborato attivamente per un obiettivo comune: realizzare delle abitazioni all’avanguardia in grado di garantire il massimo benessere agli utenti finali.

Le aziende partner del progetto hanno contribuito con l’impiego di materiali e tecnologie evolute al raggiungimento dell’obiettivo finale, investendo in prima persona in qualcosa di innovativo e all’avanguardia con quelle che sono e saranno le richieste e aspettative del futuro emergente nel settore delle costruzioni.

Insieme per costruire oggi il futuro standard delle costruzioni.

Professionisti/Imprese progetto:

Aziende partner progetto:

 

 

 

LineaEcoKlima – lineaecoklima.it 

geom. Tecnico Superiore Giulia Tarocco – Esperto CQ

   

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *