Fotovoltaico: i vantaggi

I vantaggi dell'impianto fotovoltaico

Dal 2018 i nuovi edifici e quelli ristrutturati devono produrre almeno il 50% dei consumi (acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento) con le energie rinnovabili. Le fonti rinnovabili possono essere: fotovoltaico, solare termico, pompa di calore, etc.

Un esempio: villa bifamiliare a Vicenza

La nuova abitazione a Castelgomberto in provincia di Vicenza ha un impianto di 18 pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 da 250 Wp.

Ogni pannello è abbinato ad un sistema di accumulo dell’energia elettrica con batterie agli ioni di litio. L’impianto risulta più che sufficiente per servire tutte le utenze della nuova abitazione di quasi 180 mq.

L’edificio risulta autonomo dal punto di vista dell’energia elettrica. L’impianto fotovoltaico alimenta una pompa di calore aria/acqua split reversibile, in grado cioè da sola di assicurare sia il riscaldamento in inverno sia il raffrescamento in estate, oltre che garantire una produzione abbondante di acqua calda sanitaria grazie al bollitore integrato da 210 litri.

Calore e raffrescamento prodotto dalla pompa di calore sono trasmessi tramite l’impianto radiante a pavimento e a parete all’intera abitazione.
Tutta questa tecnologia è affidata ad un’unica centralina, in grado di gestire tutti gli elementi dell’impianto garantendo sempre una percezione termica omogenea e confortevole.

Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico offre la possibilità di usufruire di energia elettrica autoprodotta, risparmiando e rendendosi indipendenti dalle fonti tradizionali.

Si tratta quindi di una soluzione estremamente compatta ed efficiente per riscaldare e raffrescare un’abitazione di ben 180 mq.

L’impianto termico è stato realizzato da Dalla Costa Impianti, Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Schio, Vicenza.

Impianto fotovoltaico

L’impianto nel dettaglio – Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 da 250 Wp

 

a cura di #partnerCQ VIESSMANN

logo Viessmann

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *