A Sampeyre, a 1000 m di altitudine nel territorio della provincia di Cuneo, un intervento di profonda ristrutturazione in centro storico ha consentito di ottenere un edificio nella massima classe energetica: A4.
Grazie l’impiego di soluzioni e prodotti innovativi:
– isolamento a cappotto
– riscaldamento a pavimento
– pompa di calore ibrida, VMC
i costi legati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria dell’abitazione di 350 mq su quattro livelli si sono ridotti fin quasi ad azzerarsi.
Lo sfruttamento di fonti di energie rinnovabili soddisfa anche la richiesta della committenza di soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale.
Quale impianto installare nella ristrutturazione?
La pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F di Viessmann installata in questa abitazione è un sistema energetico completo e molto compatto. In soli 80x80cm (in pianta) abbiamo la caldaia a condensazione, l’unità interna della pompa di calore e il boiler l’accumulo da 130 litri.
Viste le dimensioni interne della casa si è abbinato un serbatoio ad ampolla da 100 litri con due pompe di circolazione:
- la prima alimenta a bassa temperatura il pavimento radiante posizionato nell’80% della casa,
- la seconda riscalda ad alta temperatura le zone meno abitate e gli scalda-salviette dei bagni.
Con questa sistema è possibile quindi produrre l’acqua calda sanitaria e alimentare il riscaldamento sia con la caldaia che con la pompa di calore.
Come contenere ulteriormente i consumi?
Per contenere ulteriormente i consumi è stato inserito anche un impianto di ventilazione meccanica controllata.
L’intero impianto di climatizzazione è gestito dalla regolazione della Hybrid Pro Control presente nella Vitocaldens 222-F. In grado di scegliere se dare precedenza alla fonte di energia fossile o a quella rinnovabile, oppure se farle lavorare entrambe in parallelo, valutando di volta in volta qual è la più conveniente in funzione della temperatura esterna e del carico termico dell’abitazione.
Guarda la videointervista con l’installatore Paolo Canavese QUI!
a cura di #partnerCQ VIESSMANN
Commenti (0)