Capitolo I – il processo CQ a servizio della certificazione Minergie
Nel comune di Povegliano Veronese sono in fase di arrivo i lavori di realizzazione di una villa monofamiliare che si distingue per la sua bontà nella progettazione, realizzazione e gestione di processo: caratteristiche proprie della Metodologia CQ.
Il fabbricato ha come obiettivo, oltre al raggiungimento di elevati standard qualitativi ed energetici, l’ottenimento della certificazione energetica volontaria Minergie.
IL PROCESSO PROGETTUALE
Step iniziale del processo di realizzazione dell’edificio è la progettazione. A seguito di riunioni periodiche di coordinamento tra progettisti, consulenti energetici, tecnici ed impresa, sono stati definiti tutti i punti di criticità costruttiva – energetici e non – al fine dell’ingegnerizzazione esecutiva dei nodi: progettazione fondamentale per scongiurare, a cantiere iniziato, l’insorgere di problematiche indesiderate, causa di rallentamenti e costi aggiuntivi.
La metodologia CQ – Costruire in Qualità ha permesso, grazie alla formazione della filiera edile coinvolta, di operare all’interno di un Team sinergico capace di perseguire un obiettivo comune: qualità e certificazione.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA VOLONTARIA
L’attenzione progettuale nella scelta dei materiali isolanti – tipologia, caratteristiche e spessori – e dei sistemi impiantistici tra cui l’impianto di areazione controllata, ha permesso il raggiungimento degli standard energetici e qualitativi richiesti dalla confederazione elvetica per la certificazione Minergie, marchio di qualità e comfort indoor.
TEAM:
Progettista architettonico: Arch. Livio Paiola
Direttore Lavori: Arch. Iunior Eddy Paiola
Progettista impiantistico: Ing. Alessio Leondini
Progettista strutturale: Ing. Mattia Guardini
Progettazione energetica – Minergie: Geom. Giuseppe Mosconi, Geom. Tecnico Superiore Giulia Tarocco
Impresa esecutrice: CF Costruzioni Srl
geom. Tecnico Superiore Giulia Tarocco
Team LineaEcoKlima – lineaecoklima.it
Commenti (0)