Riqualificare l’impianto di riscaldamento

riqualificare l'impianto termico di un condominio

Riqualificare un edificio prevede due tipologie di interventi:0627

  • riqualificazione involucro (per esempio isolamento pareti, isolamento sottotetto o copertura, sostituzione di serramenti..)
  • riqualificazione impianto (per esempio il cambio della caldaia).

Un caso concreto di riqualificazione dell’impianto è il condominio in oggetto sito a Vimodrone a Milano di 24 unità abitative. In seguito ad un’accurata diagnosi energetica svolta da tecnici specialisti, ha effettuato un intervento di riqualificazione energetica a livello impiantistico con la sostituzione della vecchia caldaia. Caldaia che richiedeva frequenti interventi di manutenzione ed elevati costi energetici.

Sono state eseguite inoltre opere di adeguamento della centrale termica alle norme antincendio e INAIL, sostituzione del generatore di calore, adeguamento della canna fumaria e inserimento di un separatore idraulico a garanzia di un migliore funzionamento dell’impianto termico.

L’intervento ha usufruito dei vantaggi fiscali del 65%. Il costo dell’investimento per il condominio è risultato facile da affrontare e verrà pienamente ripagato nel giro di 4/6 anni.

Quanto risparmia il condominio? 

La nuova caldaia a condensazione a gas in classe 6, il massimo previsto per normativa, consentirà al condominio di Vimodrone di ottenere un risparmio di combustibile del 20 – 30%, riducendo anche sensibilmente le emissioni inquinanti.

Riqualificare l’impianto di riscaldamento: quale caldaia installare? 

In commercio esistono molteplici tipologie di caldaie, occorre scegliere quella giusta per il caso specifico.

Il condominio ha scelto la nuova caldaia a condensazione a gas Viessmann, espressamente studiata per le riqualificazioni degli impianti di riscaldamento centralizzati.
Poco ingombrante, scomponibile e dotata di rotelle per una facile installazione anche in spazi di difficile accesso.

Quali sono i vantaggi?

  • eccellente qualità dei componenti della caldaia
  • elevato contenuto d’acqua
  • sistema di controllo della combustione
  • funzionamento modulante

Questi vantaggi consentono di raggiungere le migliori prestazioni in termini di efficienza e riduzione dei consumi: garanzia di affidabilità e durevolezza.

 

a cura di #partnerCQ VIESSMANN

logo Viessmann

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *