Ristrutturare con un sistema veloce e versatile

La proprietà, un’emergente studio legale, ha acquistato uno spazio open-space, incaricandoci di ristrutturarlo per creare al proprio interno 3 uffici, una sala riunioni e uno spazio archivio.
Con la preziosa collaborazione con il geom. Fabio Miglioranzi abbiamo così progettato la divisione interna degli spazi e ottenuto tutte le autorizzazioni comunali necessarie alla realizzazione delle opere. Ogni spazio è stato progettato ponendo attenzione a due principali aspetti:
– privacy tra gli uffici;
– comfort interno;

 

Privacy tra gli uffici

La suddivisione degli spazi interni è realizzata con tramezze a secco in cartongesso. Un sistema semplice, veloce, versatile nel caso di revisione futura degli spazi e ottimo per il passaggio impianti.
La struttura metallica delle pareti è composta da 5 lastre in cartongesso, due a chiusura della parete e una centrale.
La privacy degli uffici è resa tale anche grazie alla posa di pannelli in lana minerale all’interno delle pareti in cartongesso. Materiale in grado non solo di isolare dal punto di vista termico, ma anche acustico, requisito fondamentale per non rischiare di sentire la voce del collega nell’ufficio a fianco.
Lo spessore delle pareti interne risulta di 22 cm, così composte:
– doppia lastra in cartongesso 2,5 cm
– lana minerale 7,5 cm
– lastra in cartongesso 1,3 cm
– lana minerale 7,5 cm
– doppia lastra in cartongesso 2,5 cm

 

 

Comfort interno

Nella sala riunioni (posizionata centralmente all’open space con assenza di finestre) sono stati predisposti nelle pareti divisorie in cartongesso alcuni sopraluce che forniranno l’illuminazione naturale necessaria all’ambiente. Inoltre per aumentare il comfort interno, la sala riunioni è stata dotata di un impianto di ventilazione meccanica controllata.

Geom. Alberto Manzini – Esperto CQ

Esperto CQ

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *