Condominio: ristrutturazione con vincoli architettonici

condominio

La Casa sul Parco è un condominio di 10 unità abitative che sorge nel centro storico di Fidenza in un’area sottoposta a vincoli da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Si tratta di un ambizioso progetto, in cui ha fortemente creduto la società committente Montanari Costruzioni srl di Fidenza (PR), impresa promotrice ed esecutrice dell’opera, che ha puntato fin dall’inizio ai massimi livelli di sicurezza, design, architettura, comfort abitativo e di efficienza energetica.

Il progetto ha avuto un cammino lungo e si è evoluto nel tempo: premiato con vari riconoscimenti, tra cui il Concorso di Idee Viessmann 2013, è arrivato ad acquisire le certificazioni di Casa Passiva e di Casa Attiva da parte di PHI Italia e ActiveHouse Italia in quanto a prestazioni energetiche, comfort abitativo e impatto ambientale, ed anche la qualificazione Multiconfort Saint Gobain.

Quali impianti sono stati installati nel condominio?

L’impianto termofrigorifero centralizzato composto da due pompe di calore geotermiche reversibili, assicura il riscaldamento e raffrescamento radiante.

La produzione dell’acqua calda sanitaria è assicurata da un bollitore da 2000 litri alimentato dal recupero termico effettuato dalle pompe di calore.

Le singole unità immobiliari sono dotate di unità di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria e il recupero termico.

L’impianto di climatizzazione si affida esclusivamente all’energia elettrica senza ricorrere a fonti energetiche fossili e senza alcuna emissione climalterante in atmosfera. L’energia elettrica è fornita da un campo fotovoltaico realizzato in un sito predisposto dal Comune di Fidenza, dati i vincoli architettonici e di esposizione dell’edificio.
Un sofisticato sistema di regolazione assicura la gestione e la contabilizzazione dei consumi degli impianti.

L’impianto centralizzato è alimentato da due pompe di calore geotermiche Viessmann in configurazione master/slave.

Le pompe di calore prelevano energia da un campo geotermico con otto sonde verticali chiuse a “U”, della profondità di 150 m, collocate sotto la soletta di base del fabbricato e la cedono all’accumulo inerziale Solarcell da 2000 litri per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Ciascuna unità abitativa è dotata di un impianto autonomo di VMC (Vitovent 300-W con portata aria max. 300 m3/h) in grado di assicurare un costante ricambio dell’aria ambiente e recupero energetico del calore sia sensibile sia latente ad alta efficienza. La qualità dell’aria è garantita da specifici sistemi di filtrazione.

condominio

L’impianto è stato realizzato da Tecnoidraulica Zanni, Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann di Soragna, Parma.

 

a cura di #partnerCQ VIESSMANN

logo Viessmann

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *