Le risposte al futuro delle costruzioni: focus sulla salubrità

25 marzo 2021 | 16:00 -18:00

 

Non solo superbonus, efficienza energetica e miglioramento sismico.

Negli ultimi anni questi sono stati certamente tra gli interventi più richiesti.
Oggi, complice anche la situazione sanitaria, l’edilizia ha avuto un’accelerazione nei confronti di concetti progettuali e costruttivi meno noti: il comfort abitativo e la salubrità indoor.

Dal webinar, grazie alle indicazioni del medico, si potranno trarre spunti per orientare le scelte progettuali ed esecutive e posizionarsi in modo diverso nel mercato.
La salubrità e il comfort costituiscono già uno standard per alcuni gruppi lavoro, come testimoniato dai due ospiti che li hanno integrati nelle loro realizzazioni, utilizzandoli come leva competitiva.

Elementi cardine rimangono sempre le conoscenze e la gestione del processo edilizio, sia per le marginalità del business che per la soddisfazione del cliente.

 

IL PROGRAMMA

Saluti istituzionali e introduzione sulle tematiche
Fabio Sanfratello – Vice Presidente Ance alla Tecnologia e Innovazione

Ambiente e salute. La prevenzione inizia all’interno degli edifici
Andrea Vannozzi – Specialista in Igiene e Medicina preventiva, Medico esperto in medicina ambientale e generale. Socio Assimas (Associazione italiana di Medicina Ambiente e Salute)

Parametri di comfort interno: la salute negli edifici
Leopoldo Busa – Progettista esperto in qualità dell’aria interna

Ripensare gli standard progettuali ed esecutivi in funzione delle richieste del mercato
Mauro Cazzaro – Cazzaro Costruzioni Srl

Keep Zero: un modello progettuale ed esecutivo con una visione al futuro
Antonio Stragapede – Centro Fisica Edile, Puglia

La conoscenza come vantaggio competitivo
Giuseppe Mosconi – Responsabile progetto “CQ – Costruire in Qualità

Domande finali e conclusioni

 

 

I RELATORI

Andrea Vannozzi

Libero professionista, specialista in Igiene e Medicina preventiva, esperto in Medicina Ambientale clinica.

L’intervento:

Le patologie collegate all’inquinamento ambientale, sia del territorio che indoor, sono la nuova frontiera per il medico di famiglia, ma anche per chi progetta, costruisce e ristruttura abitazioni. La collaborazione tra ambiti diversi è già oggi la strategia vincente per migliorare la qualità della vita, soprattutto delle categorie più deboli, come gli anziani, le donne incinta, i bambini ed i malati cronici.

 

Leopoldo Busa

Progettista e Consulente Energetico, si laurea in architettura allo IUAV di Venezia nel 2002, apre il proprio studio a Padova nel 2005 e nel 2010 consegue il Master di II Livello “CasaClima” presso la Libera Università di Bolzano. Si specializza nella salubrità degli ambienti interni affiancando alle sue conoscenze accademiche una particolare attenzione verso quei principi di prevenzione ambientale che, basandosi su fondamenti scientifici, traggono origine dallo studio delle malattie legate all’inquinamento dei luoghi di vita e lavoro.

L’intervento:

Con l’intervento si vogliono mettere a fuoco i più importanti aspetti progettuali e costruttivi di un edificio salubre, ponendo particolare attenzione alla scelta dei materiali, al dimensionamento degli impianti, all’introduzione di specifici sistemi di purificazione e/o all’implementazione di quelli esistenti; durante l’intervento verranno inoltre trattati il protocollo di cantiere e la misurazione della qualità dell’aria.

 

Mauro Cazzaro

Costruttore, Architetto, dirige l’impresa omonima attiva nel settore edile, specializzata nello sviluppo immobiliare nella città di Treviso. Esegue vari interventi con requisiti molto elevati, curando tutti gli aspetti del costruire evoluto. Sta completando un intervento a firma dell’Arch. Stefano Boeri sempre a Treviso.
Segue il percorso Casa Clima nei vari step e i corsi Anab. Presente con un’altra azienda anche nel settore delle case di riposo per anziani.

L’intervento:

L’applicazione ad un esempio concreto, delle soluzioni tecnico/commerciali per un mercato al passo con i tempi:
Ca’ Delle Alzaie, Treviso | Stefano Boeri per Cazzaro Costruzioni

 

Antonio Stragapede

Co-fondatore del CFE Centro di Fisica Edile.
Architetto con interessi nel campo della fisica delle costruzioni, delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici, si occupa dei processi di trasformazione dell’industria delle costruzioni verso la green economy. Promotore di tematiche inerenti l’implementazione degli aspetti industriali delle costruzioni. È docente e relatore in convegni, seminari e corsi sui temi della sostenibilità.
Ha conseguito il Cubo d’Oro CasaClima Awards per “Villa Di Gioia” nel 2013  e per “Case di Luce” nel 2016, premio nazionale per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

L’intervento:

Oggi costruire significa avere una visione per realizzare qualcosa capace di resistere alle intemperie del tempo, qualcosa in grado di rispondere alle esigenze del presente, qualcosa in grado di plasmare il nostro futuro.
KEEP ZERO SINERGIE PER LA SOSTENIBILITÀ parla di nuovi scenari per le costruzioni del futuro, dove le connessioni tra gli attori della filiera delle costruzioni, possono innescare processi di innovazione anche con  il supporto del mondo della ricerca e del mondo imprenditoriale.

 

Giuseppe Mosconi

Geometra e imprenditore veronese, si è avvicinato alla sostenibilità in edilizia con il Master di II livello CasaClima tenutosi presso l’università di Bolzano. Svolge attività di consulenza per la gestione del processo edile e l’ottenimento di label di qualità quali CasaClima, Minergie-CH e Biosafe. Dal 2011 è inoltre responsabile didattico del percorso formativo CQ – Costruire in Qualità, una piattaforma che promuove l’omonima metodologia finalizzata alla realizzazione di fabbricati efficienti, salubri e durabili.; è inoltre formatore di diversi corsi professionali e pratici

L’intervento:

Una delle criticità maggiori è il mancato coordinamento dei vari soggetti che intervengono sia in fase progettuale che esecutiva. CQ – Costruire in Qualità è un progetto nato a Verona nel 2011 dalla collaborazione tra ANCE, Ordini e Collegi Professionali di Verona con l’obiettivo di creare una cultura informativa condivisa (con corsi di formazione trasversali) tra tutti i soggetti della filiera, tramite il conseguimento di maggiori competenze sia delle imprese edili sia dei professionisti con riferimento alle nuove tecniche costruttive, ai nuovi materiali ed al loro corretto utilizzo.

 

CREDITI FORMATIVI 

Sono previsti crediti formativi professionali in questa misura:

Architetti: n°2 CFP
Geometri: n°1 CFP
Periti: n°2 CFP
Ingegneri: valido per il rilascio di 2 CFP per gli iscritti ad un Albo provinciale degli ingegneri a chi avrà frequentato il 100% delle ore previste. I CFP sono validi su tutto il territorio nazionale. è obbligatoria l’iscrizione sul portale isiformaizone.

 

LINK DI ISCRIZIONE 

 

LE RAGIONI E L’OBIETTIVO DEL PROGETTO

“CQ – Costruire in Qualità” è un progetto, nato a Verona nel 2011, dalla collaborazione tra ANCE Verona, Ordini e Collegi Professionali di Verona con l’obiettivo di creare una cultura informativa condivisa (con corsi di formazione trasversali) tra tutti i soggetti della filiera, tramite il conseguimento di maggiori competenze sia delle imprese edili sia dei professionisti con riferimento alle nuove tecniche costruttive, ai nuovi materiali ed al loro corretto utilizzo.

Il percorso formativo CQ è già stato scelto da più di 1000 persone tra tecnici e imprenditori; tra le tematiche trattate: fisica tecnica edile, bioclimatica, acustica, tipologie costruttive, diagnosi non invasive, appunti di cantiere per edifici nuovi ed esistenti, contrattualistica..

 

I PARTNER COSTRUIRE IN QUALITÀ

 

DOMANDE FREQUENTI

Su quali dispositivi posso assistere al webinar?
Il webinar potrà essere seguito in diretta su qualsiasi dispositivo Windows, IOS o Android quindi computer, tablet o smartphone.

Servono microfono e webcam?
Non è necessaria la webcam, consigliamo comunque l’utilizzo di cuffie auricolari per poter ascoltare al meglio il convegno.

Come sarà monitorata la presenza?
Il programma utilizzato monitora l’orario d’accesso e di uscita. Durante lo svolgimento saranno comunque somministrate alcune domande a risposta multipla per verificare l’effettiva presenza