TUTTI I CORSI

CQ – Costruire in Qualità

Aggiorna le competenze per una cultura informativa condivisa tra i soggetti della filiera.
Facilita e rende efficiente il confronto tra tutti gli attori, per analizzare e risolvere le criticità prima dell’avvio dei lavori, per realizzare edifici di qualità e durabilità elevate nel rispetto dei tempi e dei costi preventivati.

  • 80 ore
    Durata
  • 60
    Posti
  • 09:00 - 18:00
    Orari
DETTAGLI

CQ organizza e promuove corsi di formazione in edilizia per tutti i soggetti della filiera delle costruzioni: professionisti, imprese edili, maestranze, tecnici delle pubbliche amministrazioni e delle aziende fornitrici di materiali, beni e servizi.
Alcuni corsi prevedono il riconoscimento di crediti formativi.

I corsi di formazione in edilizia

I corsi in edilizia proposti da CQ hanno l’obiettivo di aumentare la qualità progettuale e costruttiva,  ma anche l’efficienza energetica, la sicurezza, la salubrità e la durabilità sia degli edifici nuovi che degli edifici ristrutturati o risanati: case, condominii, scuole, edifici pubblici, industriali e commerciali.
Gli aspetti teorici e pratici trattati nei corsi riguardano materiali, impianti, bioedilizia, sostenibilità, risparmio energetico, antisismica, isolamento acustico, tecnologie, domotica, sistemi costruttivi e strumenti di supporto (come ad esempio il BIM) per il coordinamento dell’intero processo: dal progetto iniziale al cantiere.

La piattaforma CQ organizza corsi di formazione per ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, tecnici, imprenditori, funzionari pubblici (uffici tecnici), operai e maestranze.

CQ: un metodo per abbattere costi e tempi in edilizia

I corsisti CQ, al termine dei corsi, condividono competenze e un linguaggio comune. In questo modo CQ diventa un metodo per eliminare quegli errori o incomprensioni tra i soggetti coinvolti in un processo edile (progettisti, professionisti, imprese, fornitori, maestranze e tecnici) che determinano spesso l’impossibilità di controllare i tempi e i costi di costruzione. Inoltre, il metodo CQ permette, grazie alle competenze fornite e al coordinamento tra le varie fasi, di eliminare sul nascere numerosi vizi e difetti degli immobili.