CQ presente al FIDEC

«Il Forum italiano delle costruzioni, nasce per rispondere ad una esigenza: quella di far emergere le esperienze di cambiamento e di trasformazione, ragionando tutti insieme a partire dalle domande giuste».

Un evento innovativo. 

Si è svolto lo scorso 21 novembre a Milano il primo evento marchiato FIDEC, che ha registrato più di 1.000 presenze tra professionisti ed imprenditori della filiera edile.

Protagoniste assolute dell’evento sono state le testimonianze di cambiamento delle persone che ce l’hanno fatta, presentate all’interno dei 5 Speaker Corner dedicati a temi diversi:

1 #INNOVAZIONE Il nuovo processo produttivo nelle costruzioni 
“Come faccio a guadagnare facendo questo mestiere?”
#FILIERA I nuovi rapporti tra gli attori della filiera delle costruzioni
“Con chi mi alleo per fare business?”
#CLIENTE Il mercato privato: nuovi bi    sogni, nuovi clienti, nuovi committenti 
“Dove sono finiti i miei clienti?”
4  #APPALTI Il mercato pubblico: nuove normative e best practices
“Come faccio a cogliere le opportunità date dal lavorare con un committente
pubblico?”
5  #IMPRESA Osservatorio del cambiamento
“Dalla scuola al real estate, storie virtuose”

    

L’obiettivo della giornata è stato quello di capire come ridisegnare il futuro dell’edilizia, un comparto fondamentale per l’economia italiana, reduce da una congiurata sfavorevole che si protrae ormai da dieci anni. Costruire case non basta più, occorre considerare il problema abitativo nel suo complesso.

Non è più sufficiente progettare una casa, costruirla e venderla. L’uomo deve essere posto al centro, il comfort interno e l’impatto ambientale dell’edificio sono da considerare prima ancora di iniziare la progettazione vera e propria. Tutti gli attori che entrano a far parte del processo costruttivo devono essere formati, e devono condividere conoscenze comuni che permettano loro di dialogare in modo efficace, per evitare incomprensioni. Nel labirinto che porta alla realizzazione è fondamentale ricercare la qualità in ogni passaggio della filiera, avvalendosi di un team con competenze del livello richiesto in base all’obiettivo prefissato e in grado di restituire soluzioni ad hoc con tempi e costi certi.

 

CQ – Costruire in Qualità. Una storia di successo

CQ ha alzato il sipario del FIDEC con il primo intervento, tenutosi al Corner 1, intitolato “Il nuovo processo nelle costruzioni”, con l’intervento “Invertire i trend: costruire in qualità” del geom. Giuseppe Mosconi – responsabile progetto CQ.

In un panorama critico e particolarmente competitivo, la razionalizzazione dei costi dicostruzione riveste un ruolo di capitale importanza.

Perdite di tempo, mancanza di organizzazione del cantiere, difformità dei prodotti e tempi di esecuzione incerti, stanno pesando sull’economia delle nostre imprese di costruzione.

È giunto il momento di cambiare, è giunto il momento di equiparare l’organizzazione di un cantiere come un flusso produttivo di modello industriale, è necessario iniziare a parlare di processo e del coordinamento di tale processo!

  

CQ promuove l’edilizia di qualità, attraverso corsi di formazione sulle più moderne tecniche e pratiche di costruzione finalizzate alla realizzazione o alla ristrutturazione di edifici di qualità, durabili ed efficienti.

Il progetto, nato a Verona nel 2011 grazie anche all’esperienza di LineaEcoKlima, è promosso dai rappresentanti del mondo dell’edilizia della provincia di Verona, Varese e Milano: Ance, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti Industriali e Associazioni di categoria.

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *