SUPERBONUS 110% simulazione dell’iter e istruzioni per l’uso

DETTAGLI CORSO

  • Inizio ottobre 30, 2021
  • Durata 2 ore
  • Orari 09:45 - 12:00
  • Sede Padiglione 11 - Fiera Wood Experience

Il rilancio dell’economia italiana passa da un ampio piano di rinnovamento del patrimonio edilizio, grazie alla detrazione più alta della storia del fisco, il Superbonus al 110% che consente di cedere il credito e ottenere un immediato rimborso delle spese sostenute, oppure di concordare con i soggetti che realizzano gli interventi uno sconto in fattura pari al credito fiscale a cui si ha diritto.

Dall’introduzione di questa misura sono trascorsi quasi 18 mesi, durante i quali è emersa la complessità dell’iter e degli adempimenti richiesti dalla normativa: sottolineiamo che non si sta parlando di difficoltà, quanto di complessità relativa alla necessità di collaborare e coordinare diverse figure professionali e imprenditoriali, ciascuno con specifiche ed elevate competenze.

Il convegno illustrerà in modo estremamente pratico e semplice come deve svolgersi la procedura, simulandola partendo dall’idea di utilizzare il superbonus, passando per la realizzazione degli interventi e fino ad arrivare alla cessione del credito o allo sconto in fattura.

 

Il programma:

9:45 Saluti e introduzione
Geom. Carlo Trestini, Presidente Ance Verona

10:00 Lavori in condominio: le delibere assembleari
Dott. Michele Ischia, Presidente ANACI Verona

10:20 Verifica della conformità urbanistico-edilizia e presentazione della CILA per l’avvio dei lavori
Dott. Giovanni Uderzo, libero professionista esperto in materia legale, edilizia e urbanistica

10:40 L’analisi dello stato iniziale dell’edificio
Geom. Eros Ronchini, Presidente AITI-DMC

11:00 La progettazione degli interventi: massimali di spesa, congruità dei costi e asseverazioni
Geom. Fabio Miglioranzi, libero professionista esperto in computi metrici

11:20 La realizzazione degli interventi e le attenzioni alla qualità delle opere
Geom. Giuseppe Mosconi, coordinatore progetto “CQ – Costruire in Qualità”

11:40 Il visto di conformità per la cessione del credito
Dott. Giustino Spatola, Responsabile servizio Fiscale, Finanziario e Tributario di Ance Verona

12:00 Fine lavori

 

I relatori:

Scarica la locandina da questo link

 

Lo stand di ANCE Verona e del Progetto CQ Costruire in Qualità

Ci troverai al padiglione 11 con uno stand di 112m2 dedicati alla qualità in edilizia e alla formazione, con diverse proposte sui materiali, sistemi impiantistici e costruttivi.

Si potrà accedere alla manifestazione fieristica tramite l’ingresso Re Teodorico in viale dell’Industria, Verona e si svolgerà nei padiglioni 11-12. Il parcheggio più vicino è il “Parcheggio Re Teodorico”, in Viale dell’Industria.

I nostri partner

Modulo di iscrizione:

L’iscrizione al convegno è gratuita deve essere effettuata compilando questo modulo, per accedere alla fiera sarà inoltre necessario scaricare il biglietto di ingresso compilando il form sul sito wood experience:

    Titolare del trattamento dei dati è Ance Verona, via Santa Teresa 12 Verona, tel. 045-594764, e-mail collegiocostruttoriedili@ancevr.it. I dati raccolti con la presente scheda sono destinati ad essere trattati per la presente iniziativa e per informare relativamente ad eventi, corsi, ecc. organizzati da Ance Verona. I dati sanno essere comunicati esclusivamente a Geotecnica srl, Ordini e Collegi Professionali e alle Aziende Partner CQ, e saranno trattati su supporti informatici e cartacei dai dipendenti di Ance Verona appositamente incaricati. L’interessato potrà in ogni tempo chiedere al Titolare l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento che lo riguarda, come di revocare il consenso in qualsiasi momento. I dati sono necessari per la partecipazione all’incontro, e saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni dalla data della ricezione della presente scheda. Con la sottoscrizione della presente, l’interessato esprime libero consenso ai trattamenti indicati.