MAPEI SPA

SOLUZIONI DI QUALITÀ, DUREVOLI ED ATTENTE AL PIANETA E ALLE PERSONE PER UN'EDILIZIA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE.

IL GRUPPO MAPEI
Fondata nel 1937 da Rodolfo Squinzi a Milano, dove ha tuttora il quartier generale, Mapei oggi è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale.
Grazie alla propria vocazione all’innovazione e a un continuo lavoro di ricerca, Mapei propone soluzioni di qualità, durevoli ed attente al pianeta e alle persone per un’edilizia sempre più sostenibile.
Con 102 consociate distribuite in 57 Paesi e 90 stabilimenti produttivi operanti in 35 nazioni, il Gruppo occupa oltre 11.900 dipendenti in tutto il mondo. Perseguendo una strategia di crescita ha acquisito, nel corso degli anni, importanti società internazionali.
Nell’anno 2022 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di quasi 4 miliardi di euro.
La famiglia Squinzi è da sempre alla guida di Mapei: ad ottobre 2019 l’Avv. Laura Squinzi subentra al fratello Giorgio assumendo la carica di Presidente. Veronica e Marco Squinzi ricoprono le cariche di Amministratori Delegati oltre a esercitare, rispettivamente, il ruolo di Direttore Sviluppo Globale e Direttore Ricerca & Sviluppo mentre Simona Giorgetta riveste l’incarico di Consigliere.

LA STORIA
Nel 1937 Rodolfo Squinzi fonda MAPEI – Materiali Ausiliari per l’Edilizia e l’Industria, dedicata alla produzione di pitture e, successivamente, agli adesivi e ai prodotti per la posa di materiali resilienti e piastrelle ceramiche, che hanno contribuito ad accelerare la crescita di Mapei.
Il figlio Giorgio Squinzi, chimico industriale, contribuisce al successo dell’azienda introducendo una serie di nuovi prodotti e sostenendo la prima fase di internazionalizzazione, iniziata nel 1978 con l’apertura del primo stabilimento in Canada a Laval.
Nel 1984, Giorgio Squinzi diviene Amministratore Unico di Mapei e con le sue importanti intuizioni segna un nuovo capitolo per lo sviluppo della società, con il sostegno della sorella Laura, avvocato, che condivide strategie e nuovi investimenti e gestisce gli aspetti legali e societari.
Fondamentate anche il contributo della moglie Adriana Spazzoli che cura le attività di Comunicazione e Marketing aumentando la notorietà del marchio in tutto il mondo, anche attraverso iniziative di sponsorizzazione sportiva.
Il grande apporto di Mapei all’industria chimica contribuisce negli anni successivi all’elezione di Giorgio Squinzi a Presidente di Federchimica (dal 1997 al 2003 e dal 2005 al 2011) e di CEFIC – Associazione Industria Chimica Europea (2010), dando nuovi impulsi al settore. Grazie al suo impegno nel mondo industriale e imprenditoriale, Giorgio Squinzi ha ricoperto la carica di Presidente di Confindustria dal 2012 al 2016.
Nel 2019 assumono la direzione del Gruppo come Amministratori Delegati i figli Veronica e Marco, in azienda dalla seconda metà degli anni ’90, concorrendo all’introduzione di nuove linee di prodotto e all’espansione del Gruppo Mapei nel mondo.

L’ATTIVITÀ
Mapei sviluppa, produce e distribuisce prodotti e soluzioni per l’edilizia in grado di rispondere a qualsiasi tipo di necessità del mondo delle costruzioni, dal residenziale alle grandi opere infrastrutturali, dalle più moderne strutture architettoniche agli interventi di rispristino. A questo ampio livello di Specializzazione si aggiunge una strategia di Internazionalizzazione che consente al Gruppo di essere vicino alle esigenze locali, con sedi produttive e commerciali.
Motore della crescita di Mapei è anche l’attività di Ricerca & Sviluppo alla quale il Gruppo dedica importanti sforzi in termini di investimenti e di risorse. Nel mondo i laboratori R&S sono 32, il principale dei quali è il Centro di Ricerca Corporate di Milano che coordina il lavoro di tutti gli altri e svolge la funzione di Laboratorio di analisi centrale.
I centri, dotati di strumenti all’avanguardia, collaborano costantemente con Università e Istituti di Ricerca scientifica e industriale in tutto il mondo.
Mapei contribuisce concretamente a un’edilizia di qualità e durevole attraverso prodotti formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, sviluppati per ridurre il consumo energetico e a bassissime emissioni di composti organici volatili. Mapei crede che la Sostenibilità non sia un punto d’arrivo ma una bussola grazie alla quale ideare e progettare soluzioni sempre meno invasive e impattanti sull’ambiente, andando a lavorare su quello che è l’intero ciclo di vita del prodotto

UN’OFFERTA COMPLETA
Mapei è presente nel mercato dell’edilizia con un’offerta completa composta da oltre 20 linee di prodotto che intervengono in tutti gli ambiti, dalla posa di ceramica a quella dei resilienti, dagli additivi per calcestruzzo ai sistemi di isolamento termico e acustico, dalle soluzioni per il rinforzo strutturale a quelle per il recupero fino ad arrivare ai prodotti per nicchie di mercato quali gli additivi di macinazione per le cementerie, i sistemi per le gallerie, le strade e le opere in sotterraneo, le soluzioni per l’industria navale.
Grazie ai suoi numerosi prodotti e soluzioni e al servizio di assistenza tecnica e consulenza sui cantieri, particolarmente apprezzato dai progettisti e dai professionisti della posa, Mapei è partner in migliaia di progetti nel mondo, dalle grandi infrastrutture agli edifici iconici.
In Italia: il ponte San Giorgio di Genova, la più recente opera infrastrutturale; il Teatro alla Scala di Milano, tra i più prestigiosi teatri al mondo; la riqualificazione urbana della zona della Fiera Campionaria; l’autostrada A35 BreBeMi; il progetto MIND – Milan Innovation District.
Nel mondo: il Museo Guggenheim di New York; l’iconico Museo Louvre di Abu Dhabi; l’hotel Marina Bay Sands a Singapore; le Petronas Twin Towers a Kuala Lumpur; l’avveniristico aeroporto di Singapore Jewel Changi. Il Canale di Panama, l’opera ingegneristica più ambiziosa al mondo; l’impianto idroelettrico Gilgel Gibe III in Etiopia, il più grande di tutta l’Africa; la metro di Riyadh in Arabia Saudita, considerato il più grande sistema di trasporto pubblico al mondo.

L’IMPEGNO PER LO SPORT E LA CULTURA
Mapei ha sempre considerato il supporto alla cultura e allo sport espressione del proprio impegno verso le persone e il territorio. Il Gruppo sostiene numerose iniziative culturali come il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la Fondazione La Triennale di Milano e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Con l’impegno nello sport, in particolare calcio e ciclismo, sia a livello professionale che amatoriale, Mapei promuove quei valori che fanno parte del suo DNA come il talento, il lavoro di squadra, l’entusiasmo, la grinta e la perseveranza nell’affrontare nuove sfide. Dal 2003 è proprietario dell’U.S. Sassuolo Calcio, la squadra della città simbolo del distretto della ceramica che, partita dalla serie C2, festeggia quest’anno il primo decennale in Serie A.
Per supportare l’attività della squadra nel 2013 l’azienda ha acquistato lo stadio di Reggio Emilia, che ha preso il nome di Mapei Stadium, un esempio nel settore dell’impiantistica sportiva nazionale ed internazionale, e nel 2019 ha inaugurato il Centro Sportivo Mapei Football Center, uno dei più moderni centri sportivi d’Europa, 45.000 mq totali, 6 campi da gioco, di cui uno con tribuna coperta completo di spogliatoi, piscina, palestre, area medica e fisioterapica. Il Gruppo supporta anche il Centro Mapei Sport che svolge attività di ricerca scientifica e fornisce assistenza agli atleti di ogni livello al fine di migliorare la loro prestazione attraverso programmi di allenamento e valutazione biomeccanica individuale.

SETTORE
Oltre 20 linee di prodotto che intervengono in tutti gli ambiti, dalla posa di ceramica a quella dei resilienti, dagli additivi per calcestruzzo ai sistemi di isolamento termico e acustico, dalle soluzioni per il rinforzo strutturale a quelle per il recupero fino ad arrivare ai prodotti per nicchie di mercato quali gli additivi di macinazione per le cementerie, i sistemi per le gallerie, le strade e le opere in sotterraneo, le soluzioni per l’industria navale.

AZIENDA
102 consociate distribuite in 57 Paesi e 90 stabilimenti produttivi operanti in 35 nazioni. Oltre 11.900 dipendenti in tutto il mondo.

DATI
MAPEI SPA
Viale Jenner, 4 - 20159 Milano
T. +39 02 37673547
press@mapei.it
/www.mapei.com