2018 “SPAZIO” nell’edilizia: relatori

2018 “SPAZIO” nell’edilizia: attenzioni e strumenti per un coordinamento efficace

16 febbraio | 13:30 | Camera di Commercio di Verona

PROGRAMMA E REGISTRAZIONI


MAURIZIO CHELI – Special Guest   
Maurizio Cheli è nato a Modena, il 4 maggio 1959. Nel 1978 entra all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove consegue la Laurea in Scienze Aeronautiche. Nel 1983 ottiene l’incarico di pilota operativo da ricognizione sul celebre F-104G e nel 1988 si classifica primo del corso all’Empire Test Pilot’s School di Boscombe Down, nel Regno Unito, diventando così pilota collaudatore sperimentatore di velivoli ad alte prestazioni. Nel 1992, entra alla European Space Agency (ESA) e viene inviato al Johnson Space Center di Houston della NASA. Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist. Nello stesso anno viene assunto da Alenia Aeronautica e ottiene l’incarico di Capo Pilota Collaudatore per velivoli da difesa. E’ stato responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon. Nel 2005 ha fondato CFM Air, una start up che si occupa della progettazione di velivoli leggeri avanzati e l’anno seguente DigiSky che sviluppa elettronica di bordo per velivoli sportivi.

Maurizio ha conseguito una Laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Houston, USA nel 1994, una Laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino nel 2004 e un Master in Business Administration (MBA) all’ESCP Europe di Parigi nel 2007.

Ha al suo attivo oltre 380 ore di attività spaziale e più di 5000 ore di volo su oltre 100 tipi di velivoli diversi.

 

TOMMASO DALLA MASSARA
Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, Presidente del Collegio di Giurisprudenza e Of Counsel di uno Studio Legale Associato con sede a Milano. È Delegato del Rettore dell’Università di Verona per le strategie occupazionali e l’orientamento.
Già componente del Consiglio di Amministrazione di ESU, è componente del Consiglio generale del CUOA, Scuola di Master; dal 2013 è Direttore Vicario (poi Coordinatore Vicario) del Dottorato di Scienze giuridiche europee e internazionali.
Autore di un centinaio di pubblicazioni nell’ambito di diritto civile, diritto romano, diritto privato europeo (quattro a carattere monografico).
È editorialista del Corriere della Sera-Corriere del Veneto.

 

CRISTIANO VASSANELLI

Ingegnere aerospaziale, opera nel campo dell’acustica edilizia e delle impermeabilizzazioni da oltre 10 anni. Spinto da una grande passione svolge consulenze, divulgazione scientifica e formazione presso Ordini e Collegi professionali. La brillante capacità comunicativa lo contraddistingue come relatore.

Sua la certificazione acustica volontaria ICV, per la quale sono in fase di certificazione le due palazzine del prototipo CQ di Dolci Colli. È inoltre membro della commissione acustica ANIT e UNI.

 

GIUSEPPE MOSCONI – Moderatore
Geometra, tecnico di cantiere con esperienza trentennale.
Ha frequentato il Master di II livello in fisica delle costruzioni e costruzioni in legno, diventando Consulente Esperto, Auditore e formatore CasaClima.
È partner specializzato Minergie, per la quale ha seguito specifici corsi presso l’Università SUPSI – CH e certificato i primi due edifici in Veneto.
Si occupa di gestione del processo edile, ricerca e sviluppo, consulenze energetiche e alta formazione.
È ideatore del progetto CQ promosso da Ance, Ordini e Collegi professionali, e associazioni di categoria della provincia di Verona e Varese.
Inoltre fa parte del comitato tecnico scientifico dell’I.T.S. RED.

 

Commenti (0)

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

*

Commenti (0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *